giovedì 5 marzo 2009

Consiglio Comunale del 04/03/09

Tanti i punti all'ordine del giorno in questa seduta di Consiglio Comunale, tra cui uno rinviato, su richiesta delle due Commissioni consiliari riunitesi in unica seduta per analizzare diversi punti, in particolare i regolamenti proposti all'approvazione del consiglio.
Andiamo per ordine. Il Consiglio si apre con la consegna di una targa ricordo destinata a tre ex dipendenti, andati in pensione nell'ultimo anno, con i ringraziamenti da parte del sindaco per il servizio svolto nel Comune di Villaputzu e prosegue con il benvenuto al nuovo consigliere, Simone Mura, al quale vanno i miei più cari auguri per un proficuo servizio per il bene comune di Villaputzu e di tutti i villaputzesi, che sostituisce il caro Emilio.
Dopo la consueta approvazione dei verbali, il Consiglio approva la sostituzione del nuovo Consigliere, nelle varie commissioni. Segue la sdemanializzazione di un tratto di strada in via Arborea, e cioè la cessione da parte del Comune di piccole aree che, in particolare a causa di vecchi confinamenti effettuati con strumenti che avevano una grossa tolleranza, sono state inglobate da edifici e che, senza questo atto, impedirebbero al proprietario di effettuare qualsiasi operazione di compravendita o altre operazioni che richiedono la regolarità del possesso di ogni mq occupato.
Si passa all'approvazione definitiva del Piano particolareggiato del Centro Matrice di Villaputzu che ora, dopo la pubblicazione, sarà finalmente operativo e verrà sbloccata definitivamente tutta quell'area bloccata dal Piano Paesaggistico Regionale.
Vi è poi l'esame e l'approvazione di tre regolamenti, visti diverse volte in sede di commissioni riunite simultaneamente, uno dei quali, come accennato, viene rinviato per poter essere meglio analizzato (quello sui criteri programmatori per il rilascio di autorizzazioni all'apertura ed al trasferimento di pubblici esercizi). Viene approvato con voto unanime invece quello sulla manomissione del suolo pubblico comunale, che vuole evitare lo scempio che caratterizza in genere le vie oggetto di taglio stradale per nuovi allacci, per servizi elettrici, idrici ecc.. La novità più importante è che d'ora in poi le imprese che effettuano i tagli stradali dovranno utilizzare il disco e non potranno utilizzare più il martello pneumatico, e dovranno garantire un ripristino ottimale.
Il secondo regolamento approvato riguarda l'accesso ai documenti amministrativi, in seguito a nuove disposizioni normativi si rendeva necessario revisionare il vecchio regolamento.
Il Consiglio viene chiuso con l'esame e l'approvazione dello schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di Tesoreria.

mercoledì 4 marzo 2009

In ricordo di alcuni ex amministratori...

Tanti sarebbero gli aggiornamenti da fare in questo periodo, visto e considerato che sono oltre tre mesi che non posso scrivere nulla sul blog, ma mi perdonerete se non faccio in tempo a scrivere neppure ora tutto, ma in ogni caso, per qualsiasi informazione, sapete che mi potete contattare.

Una cosa mi preme però ricordarla, anche se passata ormai da alcuni mesi, e riguarda un fatto triste. Parlo della morte di un Consigliere Comunale, Emilio Guidoni, spentosi dopo una lunga malattia, che non gli ha impedito di continuare in questi ultimi anni il suo impegno politico a servizio di tutta Villaputzu. Sedevamo su banchi opposti, lui in minoranza, ma era una persona con la quale si poteva collaborare per il bene comune. Non mi dilungo nelle parole, anche perché so che non servono più di tanto, ma mi pareva doveroso ricordarne la figura e il servizio che ha svolto, anche qui sul questo blog che parla proprio dell'Amministrazione di Villaputzu. E lui era uno che Villaputzu l'aveva nel cuore come amministratore.
Ciao Emilio.

Il mio pensiero va anche un altro ex amministratore, recentemente scomparso, e che, seppur attualmente non sedeva nei banchi della sala consiliare, per lunghi anni, durante i quali è stato pure sindaco, ha lavorato per la crescita di Villaputzu. Si tatta di Egidio Melis. Anche a lui il Consiglio ha dedicato un momento particolare dopo la sua morte.

martedì 3 marzo 2009

Riprendiamo ora la trasmissione del segnale!

La scritta che compariva sul mio blog e che spiegava i motivi dell'interruzione degli aggiornamenti finalmente può sparire.
Ormai quasi allo scadere di quanto prevedeva il contratto stipulato con il nuovo provider, mi è stata attivata l'adsl e pertanto posso riprendere ad aggiornare il mio blog su Villaputzu, cercando, come fatto sino ad alcuni mesi fa, di rendere il più trasparente possibile la mia attività in Consiglio Comunale.
Mi scuso ancora con chi seguiva costantemente gli aggiornamenti e con quanti sono entrati nel blog in questi ultimi mesi e non hanno trovato niente di nuovo, ma senza una connessione fissa mi era impossibile stare al computer a scrivere. Sperando di non avere più problemi di questo tipo riprendo ora a raccontare almeno una parte del lavoro svolto da tutta l'Amministrazione e in particolare ciò che seguo da vicino io.