domenica 22 luglio 2007

Perché fare politica?

E' così difficile pensare che si possa fare politica come servizio e non per altri fini?
Oggi ho avuto una discussione con una persona, candidata come me in queste ultime elezioni per il comune di Villaputzu ma nell'altra lista e che non è entrata in consiglio. Ognuno credo che abbia un suo modo di vedere le cose, di agire, di pensare ecc.., ma venirmi a dire, con presunzione, in maniera diretta o indiretta, che non può essere che io faccia politica come forma di servizio, come ho fatto e continuo a fare in altri campi, come quello ecclesiale, è una forma di offesa oltre che di ammissione che il motivo che lo ha spinto a candidarsi non era di certo quello del bene comune, visto che pare così assurdo che io lo faccia per quello.

I punti di scontro sono stati diversi. Non entro nel merito di quelli amministrativi, come la questione del centro matrice di Villaputzu, perché mi è venuto di scrivere queste righe per altre questioni che definirei etiche o culturali: come il fatto di chiedere il voto come un qualcosa di favore personale o di dovuto solo perché si è fatto un piacere a quella persona. Il voto per me non è una merce di scambio, non è un piacere che viene fatto a me nel momento in cui uno me lo da; certo, fa piacere se uno ti vota perché vuol dire che ti riconosce una persona capace, fidabile e in grado di pensare al bene del paese, di Villaputzu in questo caso. Ma non è un favore, non è per me un qualcosa che mi viene dato e che ha per fine me stesso. E tanto meno che mi viene dato in cambio di qualcosa. Ma a quanto pare per alcuni così non è.

Durante la campagna elettorale diverse persone mi hanno chiesto cosa gli avrei dato in cambio per il loro voto: a tutte ho risposto che oltre alla mia disponibilità e al mio impegno per il bene di Villaputzu altro non avrei dato e che se volevano qualcosa di personale dovevano andare a farsi prendere in giro da qualcun'altro.

Avrò perso qualche voto? Sicuramente, ma non mi importa.

Mi lascia perplesso però vedere che questo modo di pensare prende largo anche tra i giovani e non solo tra i vecchi "volponi", anzi, qualche vecchio della politica credo che avrebbe molto da insegnare e da dare come esempio a costoro, come l'esempio che grazie a Dio mi ha dato mio padre col suo impegno politico passato.

Se questi sono i tanto decantati giovani di Villaputzu che avrebbero dovuto amministrarci...

sabato 14 luglio 2007

Consiglio Comunale del 13 luglio 2007

Si apre con una interpellanza del consigliere Guidoni il Consiglio Comunale di Villaputzu di questa metà luglio, interpellanza sulla questione della nuova pista di volo che dovrebbe sorgere sul Cardiga (si veda il comunicato stampa del Ministero della Difesa) e che secondo quanto detto dal consigliere, parrebbe essere un qualcosa di così abominevole per l'ambiente e per il turismo sia interno che costiero.
Personalmente preferirei conoscere bene le cose prima di dare giudizi così affrettati e visto che ancora non si sa nulla in concreto di ciò, se non quanto riportato appunto dal Ministero della Difesa, e cioè dell'"interesse" a tale realizzazione con il "pieno rispetto della normativa tecnica ed ambientale, minimizzandone l'impatto sia della costruzione che dell'esercizio, con l'impiego di tutta la gamma delle tecnologie ecocompatibili", mi pare troppo avventato additare tale opera come un qualcosa di così terribile per il territorio di Villaputzu.
Il consiglio procede con all'o.d.g. l'esame e l'approvazione del rendiconto gestione esercizio finanziario 2006 - conto del patrimonio e conto economico. Argomento già visto e discusso nella prima commissione consiliare permanente, riunitasi mercoledì scorso. Dopo aver chiarito alcuni aspetti sui quali la minoranza chiedeva delucidazioni, è arrivato il voto che, come annunciato in commissione e anche nello stesso consiglio, per la minoranza è negativo, non tanto per le questioni tecniche definite dagli stessi ineccepibili, ma giusto per una questione politica.

Si va avanti con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione e il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio derivanti da degli espropri di oltre 20 anni fa. Qui nascono alcune polemiche a dir poco inutili tra alcuni membri della maggioranza e della minoranza, cose che si sarebbero potute a mio avviso tranquillamente evitare. Non so, forse sono io abituato a lavorare anche con chi la pensa diversamente da me in maniera più serena e senza cercare di andare contro solo perché si siede dalla parte opposta, forse sono troppo abituato ad ambienti diversi e a motivazioni diverse... chissà, speriamo solo di non farci troppo l'abitudine!
Comunque i voti arrivano favorevoli da ambo le parti, cosa che non avviene con la variazione al bilancio dove dalla minoranza viene votata contro seppur acconsentono all'immediata esecutività!

Infine viene approvato il programma dei pubblici spettacoli, così come è possibile vedere nel precedente post, spettacoli che si terranno per la maggior parte all'interno del centro di Villaputzu e che è intenzione dell'Amministrazione riuscire ad organizzare per tempo per l'anno prossimo in modo da creare dei veri e propri eventi capaci di attrarre turisti e visitatori, a partire dalla valorizzazione delle launeddas e degli artisti locali di questo strumento che Villaputzu può vantare.

martedì 3 luglio 2007

Calendario 2007 spettacoli e manifestazioni

Di seguito un sunto delle date degli spettacoli e delle manifestazioni in programma a Villaputzu, già poste nel calendario estivo:
(NB: le manifestazioni si svolgeranno per la maggior parte nel centro abitato di Villaputzu, tranne che la festa di santa Maria, la festa di san Giovanni in Murerau e la festa della Madonna del Mare)

Luglio

  • 20 I Sagra estiva delle launeddas
  • 21 Sagra del "Pane, casu e binu a rasu"
  • 28 Commedia in piazza

Agosto

  • 4 Sagra dei Malloreddus
  • 5 Solidarietà Talassemia
  • 11-15, 17-18 Mostra Mercato dell'artigianato, spettacoli pirotecnici sul mare, sagre
  • 16 Festa della Madonna del mare
  • 25 Sagra della carne di pecora e pistoccu

Settembre

  • 8-9 Festa di Santa Maria
  • 15-16 Festa di San Giovanni in Murerau