giovedì 24 luglio 2008

Consiglio Comunale del 23/07/08

All'ordine del giorno pochi i punti di questo Consiglio Comunale.
All'approvazione dei verbali della precedente seduta segue L'esame e l'approvazione del rendiconto della gestione Esercizio Finanziario 2007 - Conto del Patrimonio e Conto economico". Rendiconto analizzato in sede di prima commissione nei giorni scorsi, viene chiesta in consiglio soltanto qualche esplicitazione al Revisore dei conti che illustra alcuni dettagli inerenti le poche entrate derivanti dalle sanzioni che la Polizia Municipale effettua e l'ottimo risultato della raccolta differenziata che pare si aggiri intorno al 98%, che fa si che non vi siano aumenti delle tasse dei cittadini di Villaputzu. Il rendiconto viene approvato con i voti della sola Maggioranza, la Minoranza vota contraria.

Altro punto, riguardante sempre materia di bilancio e anch'esso analizzato in sede di prima commissione, è una variazione dello stesso, per la "Ratifica delibera di G.C. n. 277 dell'11/07/2008 - Variazione n. 1 al Bilancio di Previsione 2008". Nello specifico si rendono necessarie alcune piccole modifiche per maggiori entrate ed uscite.

Si chiude con la "Designazione rappresentanti consiliari in seno all'Associazione Pro Loco Villaputzu"; come prevede lo statuto della stessa associazione, fanno parte del direttivo due membri del consiglio comunale, uno per la Maggioranza e uno per la Minoranza. Vengono nominati su proposta dei rispettivi capigruppo, Antonello Melis e Gildo Madeddu.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto bello, tutto in ordine... intanto il paese spera che i cinque anni di mandato di una delle peggiori amministrazioni della storia di Villaputzu (un'impresa titanica, visti i predecessori...) terminino presto. Largo ai giovani, competenti, con un'ottima preparazione culturale, come lei, Matteo, e soprattutto con tanto entusiasmo. Il nostro paese ne ha bisogno, così come vorrebbe dimenticare in fretta gli sciagurati mandati dell'attuale sindaco e guardare con ottimismo ad un futuro fatto di sviluppo vero, fatto di turismo intelligente, di cultura, senza basi militari e il loro carico di problemi per la salute (e di morte) che portano alla gente del posto. Noi villaputzesi siamo più in gamba di quanto crediamo anche se poi ci sviliamo votando un sindaco ed amministratori assolutamente inadeguati. Un saluto.

Matteo Porcu - Villaputzu ha detto...

Gentile Conte (credevo fosse andanto in pensione dopo l'arresto del duce :)), come ho già detto a tanti suoi predecessori mi farebbe piacere poter conoscere le persone con cui parlo, ma evidentemente si ha paura a volte ad esprimere la propria opinione assumendosene le responsabilità. Forse non si crede sino in fondo a ciò che si afferma?...

Comunque, la ringrazio per i complimenti personali (spero almeno in questi ci creda sino in fondo ;)), ma mi piacerebbe sapere perché giudica questa amministrazione una delle peggiori della storia di Villaputzu.
Sono relativamente giovane (ho passato i trent'anni da meno di una settimana!), ma da ciò che vedo e vivo, non mi pare che sia così come lei dichiara. Mai come oggi ci sono tanti progetti e lavori in pentola, mai come oggi il paese è stato così curato, anche se non nego che ci sia sempre tanto da fare e non sia mai sufficiente il tutto.
Ma è troppo facile anche per me controbattere le sue affermazioni senza uno specifico ragionamento. Sarebbe molto più producente (anche e sopratutto per lo stesso Paese che pare le sia a cuore) entrare nel merito delle cose. alcune le accenna, e posso in quelle poche cose dare subito delle veloci risposte:
Turismo intelligente; come può ben vedere dal mio stesso blog, in vari post in cui pubblicizzavo le iniziative, ci stiamo e mi sto occupando personalmente di questo. Crediamo in ciò che lei dice, e cioè che il villaputzese è più in gamba di quanto si creda, e per questo stiamo investendo anche nei giovani e anche in questo settore, come per esempio valorizzando i siti archeologici e naturalistici che grazie a Dio possediamo in grandi quantità, e offrendo un turismo culturale che si affianchi e accresca quello balneare.
Cultura; oltre alle iniziative che ho appena accennato, stiamo lavorando per la promozione delle particolarità culturali di Villaputzu, vedasi le launeddas nel campo della musica, i siti archeologici per i quali sto cercando di trovare fonti finanziarie superiori a quelle comunali, l'editoria (presto verranno pubblicati i risultati degli ultimi scavi archeologici effettuati e stiamo programmando anche alcuni convegni), l'attività della biblioteca comunale, i servizi volti agli studenti e non solo...
Certo, anche qui forse non si fa abbastanza, ma l'amministrazione da sola non può certo fare tutto se mancano iniziative concrete anche dei privati cittadini o delle associazioni...
Basi militari; qui mi ritrova in disaccordo, primo perché una cosa non nega le altre (lei pone in maniera dualistica le basi e la cultura), e lega la presenza della base ai problemi per i quali ancora si stanno studiando le cause. Comunque anche in questo l'Amministrazione è vigile e senza creare falsi allarmismi continua a cercare di far fare chiarezza sugli eventuali legami tra esercitazioni militari e malattie.

Scusi la lunghezza, ma non mi piace parlare giusto per controbattere senza apportare ragionamenti costruttivi.

Anonimo ha detto...

Matteo, la invidio per il suo ottimismo e mi auguro vivamente di aver torto. In pensione? Ci andai a suo tempo. Sono morto dal 1984 ma il mio spirito vive in tutti coloro che si battono pacificamente per la libertà, contro i totalitarismi di qualunque colore e contro tutti gli uomini della provvidenza, compresi i ducetti di quart'ordine che affollano la provincia italiota. Quindi che senso ha rivelarle il mio nome? Al limite potrei farle un elenco di nomi ma dubito che il suo blog (peraltro interessante e serio) possa contenerli tutti. Le auguro buon lavoro, Matteo, e spero che il suo impegno dia buoni frutti al nostro amato paese.

Matteo Porcu - Villaputzu ha detto...

Immagino l'elenco di nomi che potrebbe lasciare... tra cui Demetrio Ypsilanti vero? :)

Comunque, grazie per gli auguri di buon lavoro, alla prossima...
Matteo

Anonimo ha detto...

:) Demetrio Ypsilanti... un greco... la Grecia, patria della libertà e della democrazia... La saluto, Matteo e grazie perle quattro chiacchiere virtuali e per la sua pazienza. P.s: I eglienes in kalus antropi... (i greci sono brave persone...).