venerdì 29 agosto 2008

E' morto don Paolo

Dopo circa due anni di malattia don Paolo Ciarloni, il 27/08/08, ha lasciato la sua vita terrena per ricongiungersi al Padre.
Parroco di San Giorgio in Villaputzu in questi ultimi anni, don Paolo era nato a Carbonia l'08/08/56 Fu ordinato sacerdote a Cagliari il 16/01/88 dopo che per diversi anni era stato nelle file della Polizia di Stato. Entrato prima nell'ordine francescano, divenne poi sacerdote diocesano e nella nostra Chiesa ha prestato servizio ad Arbatax, a Sadali, a Baunei e a Lanusei, nella comunità del Seminario, prima di giungere a Villaputzu.
Purtroppo qui la sua permanenza è stata breve, e la malattia lo ha costretto a tenersi lontano dal servizio pastorale per più di un anno. Ma chi ha avuto modo di conoscerlo, credenti o no, lo ricorda con affetto, in particolare per la sua fermezza accompagnata da una serenità che sapeva trasmettere con le parole o anche solo con lo sguardo. Chi poi ascoltava le sue omelie, ricorda con piacere le sue parole, brevi ma concise, che riuscivano a coniugare in maniera semplice e arricchente il Vangelo alla vita di tutti i giorni.
Ieri si sono tenuti in San Giorgio i suoi funerali, ai quali oltre alle autorità religiose (il vescovo mons. Antioco Piseddu e decine di sacerdoti) civili e militari (presente anche una folta delegazione di suoi ex colleghi poliziotti), hanno partecipato centinaia di fedeli sia di Villaputzu che delle altre parrocchie nelle quali aveva prestato servizio. Un lungo corteo lo ha poi accompagnato a Girasole dove ora riposa il suo corpo mortale.
Ciao don Paolo, continua a guidare questa comunità da lassù.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Con profondo dolore, per caso oggi ho appreso della triste notizia della morte
di Don Paolo Ciarloni, amico carissimo, col quale ho condiviso momenti di vita
assieme a lui a Cagliari, Arbatax e Ittiri.
Il Signore che lo ha accolto tra i suoi servi fedeli gli concederà il premio delle
sue fatiche apostoliche unite alla malattia che lo ha unito alle sofferenze
del Cristo.
Mi unisco al dolore della Diocesi tutta, mentre vi chiedo se è possibile farmi avere
una foto di Paolo, come l'ho sempre chiamato vista la familiarità che c'era tra noi.

Gianfranco Cabras

giancab.mail@tin.it

Matteo Porcu - Villaputzu ha detto...

Spero di avere presto a disposizione delle sue foto, che mi hanno chiesto anche alcuni suoi parenti... appena a disposizione farò avere.