sabato 14 luglio 2007

Consiglio Comunale del 13 luglio 2007

Si apre con una interpellanza del consigliere Guidoni il Consiglio Comunale di Villaputzu di questa metà luglio, interpellanza sulla questione della nuova pista di volo che dovrebbe sorgere sul Cardiga (si veda il comunicato stampa del Ministero della Difesa) e che secondo quanto detto dal consigliere, parrebbe essere un qualcosa di così abominevole per l'ambiente e per il turismo sia interno che costiero.
Personalmente preferirei conoscere bene le cose prima di dare giudizi così affrettati e visto che ancora non si sa nulla in concreto di ciò, se non quanto riportato appunto dal Ministero della Difesa, e cioè dell'"interesse" a tale realizzazione con il "pieno rispetto della normativa tecnica ed ambientale, minimizzandone l'impatto sia della costruzione che dell'esercizio, con l'impiego di tutta la gamma delle tecnologie ecocompatibili", mi pare troppo avventato additare tale opera come un qualcosa di così terribile per il territorio di Villaputzu.
Il consiglio procede con all'o.d.g. l'esame e l'approvazione del rendiconto gestione esercizio finanziario 2006 - conto del patrimonio e conto economico. Argomento già visto e discusso nella prima commissione consiliare permanente, riunitasi mercoledì scorso. Dopo aver chiarito alcuni aspetti sui quali la minoranza chiedeva delucidazioni, è arrivato il voto che, come annunciato in commissione e anche nello stesso consiglio, per la minoranza è negativo, non tanto per le questioni tecniche definite dagli stessi ineccepibili, ma giusto per una questione politica.

Si va avanti con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione e il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio derivanti da degli espropri di oltre 20 anni fa. Qui nascono alcune polemiche a dir poco inutili tra alcuni membri della maggioranza e della minoranza, cose che si sarebbero potute a mio avviso tranquillamente evitare. Non so, forse sono io abituato a lavorare anche con chi la pensa diversamente da me in maniera più serena e senza cercare di andare contro solo perché si siede dalla parte opposta, forse sono troppo abituato ad ambienti diversi e a motivazioni diverse... chissà, speriamo solo di non farci troppo l'abitudine!
Comunque i voti arrivano favorevoli da ambo le parti, cosa che non avviene con la variazione al bilancio dove dalla minoranza viene votata contro seppur acconsentono all'immediata esecutività!

Infine viene approvato il programma dei pubblici spettacoli, così come è possibile vedere nel precedente post, spettacoli che si terranno per la maggior parte all'interno del centro di Villaputzu e che è intenzione dell'Amministrazione riuscire ad organizzare per tempo per l'anno prossimo in modo da creare dei veri e propri eventi capaci di attrarre turisti e visitatori, a partire dalla valorizzazione delle launeddas e degli artisti locali di questo strumento che Villaputzu può vantare.

Nessun commento: