martedì 27 novembre 2007

L'escursionismo culturale

Considerata la mia delega ai beni archeologici, oltre che il mio interesse culturale rispetto a questa materia, insieme agli assessorati di riferimento, stiamo cercando di valorizzare le ricchezze che la storia e l'ambiente naturale hanno offerto a Villaputzu; abbiamo già iniziato a coinvolgere un gruppo di persone interessate per valutare le possibilità che abbiamo e questo fine settimana si presenta un'occasione importante per approfondire tali possibilità.
Siamo stati invitati come Amministrazione (e stiamo estendendo l'invito a tutti i cittadini di Villaputzu che possono essere interessati a sviluppare iniziative in questo settore) ad un seminario, organizzato dal "Parco Geominerario" e dall'associazione "Italia Nostra", intitolato proprio "L'escursionismo culturale". Sarà un seminario autogestito di aggiornamento culturale e accompagnamento per chi opera o intende operare in questo settore e tratterà sia argomenti tecnici sulla figura della guida escursionistica, la sua regolamentazione ecc., sia esempi di iniziative già avviate sempre in Sardegna, offrendo così l'opportunità di capire come sfruttare queste opportunità.
All'interno del seminario ci sarà inoltre una vera e propria escursione, che riprenderà il percorso che i minatori facevano al rientro del loro lavoro, per chiudersi nell'abitato di Armungia con la visita al sistema museale del paese.
L'appuntamento è per l'1 e il 2 dicembre a Villasalto presso la direzione dell'ex-miniera di Su Suergiu; per maggiori informazioni e per la partecipazione alla due giorni potete contattarmi.

Nessun commento: